Bitcoin: come funzionano e le caratteristiche

Oggi più che mai, si sente sempre più spesso parlare di bitcoin. Si tratta, come molti già sanno, di una moneta di tipo virtuale che non esiste fisicamente ma è stata creata per la prima volta nell’anno 2009. Tuttavia, ancora oggi non si conosce il nome del vero fondatore di questa moneta virtuale.

Lo scopo principale del fondatore della moneta di bitcoin, che ha preferito restare anonimo, è stato quello dia andare a creare una nuova valuta che fosse decentralizzata, ovvero che funzionasse a prescindere da qualsiasi tipo di sistema bancario o finanziario.

Infatti, per essere effettivamente funzionare ed operativo il sistema dei bitcoin si serve di una tecnologica che viene chiamata blockchain.

Vediamo, quindi, quali sono le principali caratteristiche dei bitcoin, come funzionano, come si possono creare nel mondo virtuale ma anche quanto valgono e come possono essere adoperate. 

Bitcoin: come si creano

Molti si pongono dunque la domanda in merito alla creazione dei bitcoin. Non essendo questa una moneta fisica, la sua creazione è prettamente limitata alla realizzazione della moneta virtualmente. 

In questo senso, il processo che consente così l’effettiva creazione di questa moneta virtuale relativa ai bitcoin viene affidata a dei professionisti, ai quali è stato attribuito il nome di minatori di bitcoin.

Tuttavia, nello specifico il loro ruolo consiste non tanto nel creare i bitcoin, bensì quello di provvedere al funzionamento corretto e preciso della blockchain in cui questi nuovi bitcoin si andranno ad inserire. Per questo motivo, i minatori di bitcoin dovranno avere un’ottima conoscenza dei calcoli matematici e del funzionamento dei computer più all’avanguardia. 

Bitcoin: quanto valgono ora

Il valore effettivo di ciascun bitcoin è caratterizzato da continui cambiamenti, in quanto risulta essere fortemente variabile e influenzato dall’andamento del mercato e delle sue relative quotazioni. 

A partire dal momento della sua fondazione effettiva, nel 2009, il cui il valore del bitcoin era quasi nullo, nel 2013 questa moneta virtuale ha raggiunto la quotazione di mille dollari.