Tra i rami specialistici della fisioterapia c’è anche quello che si occupa della riabilitazione della mano. Tale disciplina nasce dall’esigenza di adeguare sempre di più alle tecniche sofisticate chirurgiche le crescenti richieste, da parte di medico e paziente, di una ripresa più funzionale e veloce dell’arto.
La mano è un organo complesso e delicato che necessita di uno specialista apposito. Quando si va incontro ad un trauma, o ad una immobilizzazione o ad una qualsiasi patologia si altera l’equilibrio della stessa.
Ecco perché è opportuno fare affidamento ad un esperto in tale settore così da restituire alla mano l’armonia e la funzionalità.
Ma a cosa serve la fisioterapia e la riabilitazione della mano? Entrambe vanno ad agire, dopo un lungo periodo di immobilizzazione ad esempio con un gesso, o dopo un intervento chirurgico di vario genere. A volte anche dopo una banale operazione possono verificarsi problemi come la mano gonfia o una cicatrice aderente. Tutto ciò si può risolvere in tempi rapidi e con i giusti accorgimenti.
Altri casi in cui serve la fisioterapia e riabilitazione della mano è quando si hanno patologie infiammatorie o degenerative come l’artrosi o l’artrite reumatoide. Grazie al lavoro del fisioterapista si potrà mantenere il più a lungo possibile la funzionalità della mano ed imparare dal professionista quali sono i movimenti e gli atteggiamenti corretti, utili a salvaguardare l’arto.
Infine, un altro caso in cui si rende necessario tale lavoro è prima di alcuni interventi chirurgici come i transfer tendinei, gli innesti, la tenolisi, o l’artrolisi, in modo da preparare la mano e i suoi tessuti all’intervento e rendendo così più brevi i successivi tempi di recupero.
Se stai cercando un servizio di fisioterapia riabilitazione mano Brescia il Poliambulatorio Ptc è quello che fa per te. Qui troverai un centro di eccellenza di fisioterapia a Brescia e provincia.