Mobili per Farmacia: Caratteristiche e tipologie

Le farmacie sono negozi specializzati nella vendita di medicinali, attrezzature e articoli complementari utilizzati in campo medico. Tutti questi articoli dovrebbero essere conservati in condizioni ottimali e adeguate, quindi l’attrezzatura per questa attività deve soddisfare numerosi requisiti. I meble apteczne non solo devono proteggere le proprietà dei farmaci, ma garantire la loro comoda posizione nel negozio. Quali caratteristiche devono avere i mobili per farmacie? Scopriamolo insieme.

Caratteristiche dei mobili per farmacia

Per una farmacia, vengono selezionati mobili con elevata funzionalità, affidabilità, lunga durata e sicurezza. Devono inoltre essere esteticamente piacevoli e di alta qualità.

I mobili per farmacie sono venduti solo da aziende specializzate e di solito sono rappresentanti delle stesse organizzazioni di produzione e non intermediari.

Tipologie di mobili

I mobili per farmacie si presentano davvero in molte forme:

Scaffalature

Si tratta di armadi aperti o chiusi. La loro larghezza varia da 70 a 90 cm e la profondità non supera i 60 cm. Possono essere attrezzati con ripiani a giorno o cassetti. Per crearli, è possibile utilizzare metallo o plastica.

Vetrine

Sono costruzioni basse dotate di vetro nella parte superiore. Le loro dimensioni possono essere diverse e l’altezza di solito non supera gli 80 cm, il che serve a visualizzare i farmaci proposti.

Armadi di prescrizione

Progettati per la conservazione di farmaci venduti esclusivamente secondo prescrizione medica. Si chiudono in modo affidabile e spesso richiedono una temperatura specifica al loro interno.

Armadi refrigerati

Servono a mantenere la temperatura ottimale per la conservazione di medicinali specializzati e di solito questo indicatore viene mantenuto nell’intervallo da +2 a +14 gradi. Gli armadi possono avere porte o persiane in vetro. Sono dotati di numerosi ripiani o scomparti in modo che tutti i farmaci si trovino separatamente l’uno dall’altro.

Mobili ad accesso limitato

È destinato allo stoccaggio di vari farmaci specializzati e narcotici, per i quali dovrebbe essere previsto un accesso limitato. Questo mobile  è dotato di una serratura e può essere meccanica o elettronica. I mobili ad accesso limitato sono generalmente realizzati in acciaio.