
Il calciomercato si fonda su un retroscena di una trattativa di mercato di agenti e calciatori fatto di strette di mano e diversi dettagli.
Una trattativa di calciomercato inizia normalmente con tre protagonisti: un calciatore, i suo agente e un direttore sportivo.
All’inizio della stagione di calciomercato, iniziano ad emergere i contratti depositati in Lega, sempre preceduti dalle classiche voci che affermano di “essere ai dettagli” e che “manca solamente la firma”. Ed è proprio la firma in calce a una serie di fogli che rende determinante il trasferimento di un calciatore da una squadra all’altra.
E’ risaputo che il calciomercato raramente dorme e che in effetti non esiste una stagione specifica nella quale si svolgono queste trattative. Quindi, a metà dell’anno, come anche all’inizio, per il sogno di trionfi o la riparazione di errori di programmazione, il calciomercato delle società è costantemente al lavoro.
Ogni squadra ha una propria modalità di contatto, ma quasi tutte le trattative di mercato, come trasferimenti e prestiti semplici o complessi seguono una linea alquanto similare.
Come avviene una trattativa di calciomercato
Se confrontato a quello di 10 danni fa, il calciomercato oggi è molto diverso. All’epoca infatti, la struttura delle società era diversa e prevedeva trattative con assai meno passaggi per giungere ad un giocatore. Ad esempio, se mancava un terzino, veniva semplicemente contattato un agente.
Oggi, le cose sono un po’ più articolate e gli agenti dei calciatori sono sempre in stretti rapporti con i vari direttori sportivi e, a volte, addirittura con i presidenti delle società calcistiche; conoscenze che li aiutano a snellire le trattative e giungere con più facilità ai risultati desiderati.
L’importanza delle notizie di prima mano
Nella testata Romanews Calciomercato Ultimissime, portale di informazione con cui ti puoi tenere informato su tutte le ultime notizie relative agli incontri programmati e quelli svolti, trovi anche notizie sulle reazioni degli allenatori e proprio tutto sull’argomento.
Non perderti nessuna notizia di prima mano e visita il sito di Romanews Calciomercato Ultimissime!