Mai sottovalutare la sicurezza sul lavoro. L’utilizzo di dispositivi di protezione individuale è fondamentale come forma di prevenzione degli incidenti e / o per proteggersi dalla esposizione a sostanze nocive o potenzialmente cancerogene. Proteggere la testa è fondamentale, puoi farlo con i caschi da lavoro!
I caschi da lavoro devono essere adattabili e regolabili, idrorepellenti ed ergonomici. I migliori caschi da lavoro presenti sul mercato sono quelli di sekure.it, Visita il sito per tutte le informazioni e per visionare tutti i modelli disponibili! Ogni modello ha superato i test di sicurezza, compresa l’esposizione a vari fattori di rischio. La sicurezza è tutto. Prevenire è meglio che curare, non c’è dubbio!
L’uso di dispositivi di protezione è fondamentale in tutti gli ambiti del lavoro: pensiamo ad esempio alle professioni sanitarie durante il periodo del covid. Per due anni abbiamo visto medici e infermieri, ma anche volontari e operatori sanitari, indossare guanti, camici, mascherine, visiere, calzari, tutto rigorosamente usa e getta. In un contesto in cui non c’erano ancora i vaccini e non si conosceva la malattia, i dispositivi di protezione individuale erano l’unica arma di difesa a disposizione contro la grave infezione che ha portato il mondo nella terribile pandemia che abbiamo conosciuto e di cui ancora subiamo le conseguenze.
Lasciando da parte il covid, ormai argomento fin troppo abusato un po’ in tutti gli ambiti e che per fortuna che ci stiamo lasciando alle spalle, facciamo un altro esempio. Pensiamo ad un cantiere edile. Le protezioni disponibili sono corde di sicurezza, scarpe antinfortunistiche, mascherine, abiti adatti che non si aggancino a perni e caschi da lavoro. Questi ultimi sono usati anche in molti altri contesti, come ad esempio fabbriche, restauri, e altro come anche allo sport. Alcune discipline, per esempio quelle di alta montagna, usano caschi per proteggere la testa degli alpinisti in cordata.