
Cos’è il diritto amministrativo
Richiedere una consulenza con uno studio legale ad Aversa è la scelta ideale per un affiancamento in materia di diritto amministrativo. Il diritto amministrativo è l’insieme delle leggi che riguardano la Pubblica Amministrazione e gli Enti locali. Raccoglie, quindi, le norme per l’organizzazione e le attività compiute dagli Enti e gestisce i rapporti che queste realtà intrattengono con gli stessi cittadini. I principi cardine del diritto amministrativo, inoltre, sono da ricercarsi nell’art. 97 della Costituzione Italiana, in cui si fa riferimento al buon andamento e dell’imparzialità delle amministrazioni. Tutto il lavoro che riguarda queste attività rientra nella categoria del diritto amministrativo. Un avvocato amministrativista assiste, rappresenta e difende il cliente quando si verifica un conflitto o un problema nel contesto della Pubblica Amministrazione. Un esempio più diffuso è il caso di contenziosi davanti a TAR o al Consiglio di Stato. Si occupa, inoltre, di tutti gli ambiti legati a:
- appalti
- ambiente
- regolazione dei mercati finanziari
L’avvocato, infine, deve essere costantemente aggiornato sui regolamenti e delle fonti regolamentari, che spesso cambiano da Comune a Comune o di amministrazione in amministrazione.
Studio legale ad Aversa: a chi rivolgersi
Per trovare uno studio legale ad Aversa ci si può affidare alla competenza e alla professionalità dello Studio Legale Romaniello, che da anni è un vero e proprio punto di riferimento nella zona. Lo Studio legale è specializzato in diritto amministrativo e vertenze, occupandosi anche di concorsi, autorizzazioni, permessi, procedure espropriative, urbanistica, edilizia e gestione del territorio, appalti, pubblico impiego. Lo staff, altamente qualificato, inoltre, è formato e competente anche in materia di diritto ambientale, marittimo, militare, aeronautico, civile, del lavoro, internazionale ed europeo. L’avvocato Romaniello, infine, si occupa di fornire consulenze anche per quanto riguarda locazioni, sfratti, tutela del consumatore, casi di malasanità e responsabilità medica, diritti umani, arbitrato, negoziazione assistita e cassazione.