Vino artigianale: genuinità e sapore a cui non rinuncerai più

Quando ti capita l’occasione di assaggiare un vino artigianale, di quelli fatti con l’arte di chi conosce bene il proprio mestiere, ti rendi conto che tutto il vino che hai bevuto fino a quel momento, non ha nulla a che vedere con quello che viene definito il Vero Nettare di Dio. Riuscire a gustare un vino artigianale prodotto con la passione dell’arte antica dei viticoltori e tramandata di generazione in generazione, non ha prezzo.

La differenza tra il vino artigianale e quello commerciale è abissale in termini di genuinità e sapore!

Il termine “vino artigianale” è generico e include il vino naturale, quello biodinamico e quello biologico, che pur essendo tutti accomunati da una coltivazione sostenibile delle uve, ovvero senza l’uso di pesticidi, riportano comunque qualche differenza.

Il vino biologico si contraddistingue dalla certificazione europea e la sua produzione avviene all’interno dell’UE utilizzando prodotti biologici al 95%. Le normative UE prevedono il controllo totale fin dalla produzione agricola.

La produzione del vino biodinamico avviene in simbiosi con la natura, osservando le fasi lunari e rispettando i precetti di connessione tra cielo e terra di Rudolf Steiner. L’uso dei trattori è limitato e si incentiva il sovescio, ovvero la piantumazione del vigneto con leguminacee che hanno il compito di regolare l’azoto del terreno.

Se cerchi un vino prodotto senza alcuna forma di sofisticazione, allora il vino naturale è quello che fa per te. Per la raccolta, non vengono usati trattori e questa avviene totalmente a mano e l’unica sostanza ammessa per tenere lontano parassiti e funghi è il solfato di rame, seppur in bassa quantità. La vinificazione avviene senza l’aggiunta di solfiti.

Apewineboxes è un portale di informazione e vendita di vino artigianale prodotto dalle migliori aziende vinicole. L’azienda vanta un’esperienza di oltre dieci anni ed il suo principale obiettivo è quello di offrirti prodotti di primissima qualità. Scopri oggi stesso la promozione e non farai più a meno di scegliere il vino artigianale!