Anche se in Italia non si è affermato come in altri posti, Linkedin è ormai un social di tendenza. Ma come migliorare il proprio profilo Linkedin?
Inserisci una foto professionale
Sapevi che i profili Linkedin con un’immagine professionale fatta da un fotografo ritrattista hanno una probabilità volte maggiore di essere visualizzati? In effetti se ci riflettiamo bene, la foto di una persona è ciò che attira subito l’attenzione, per cui non sono ammessi errori di alcun tipo. La foto deve essere recente, a mezzo busto o un primo piano e di buona risoluzione.
Riscrivi la tua biografia
La biografia è un testo in cui dovrai mettere in evidenza le tue specialità, la tua esperienza, i tuo traguardi, ecc. Attenzione a non banalizzare questa sezione, seppur non si tratti di un compito semplice e richiede alcune conoscenza di copywriting per poterne sfruttare a pieno il potenziale.
Completa tutte le sezioni del profilo
Seppur possa sembrare scontato, completare tutte le sezioni del profilo è una delle azioni principali che ti consente di incrementare notevolmente il numero di visite al tuo account. Un profilo completo al 100% consente di migliorare notevolmente il tuo posizionamento SEO all’interno del motore di ricerca della piattaforma.
Personalizza l’URL del tuo profilo
Linkedin offre la possibilità di modificare l’URL del tuo account personale. Modificare tale link consente di conferire ancora una volta un aspetto più curato al proprio profilo, oltre a migliorare leggermente il posizionamento su Linkedin.
Interagisci, commenta, condividi
Linkedin si alimenta attraverso le interazioni tra utenti e pertanto se vuoi che il tuo profilo cresca e migliori, devi necessariamente passare un po’ di tempo alla ricerca di nuovi contatti interessanti, interagendo con loro e condividendo contenuti utili per la community. Fai attenzione al tone of voice della piattaforma che è molto diverso rispetto ad altri social. Qui il lessico è più attento ad eventuali errori di grammatica e sintassi.