Analisi del sangue Vicenza: fai il check up della tua salute

Le analisi del sangue Vicenza sono un tipo di esame che rientra nel quadro del check up che dovrebbe essere fatto periodicamente per tenere sotto controllo i valori e per sincerarsi che tutto proceda in maniera ottimale a livello salutare.

Ogni quanto fare analisi del sangue Vicenza

La frequenza delle analisi del sangue dipende sia dal tuo stato salute che dalla discrezione del medico. Gli esami del sangue sono ordinati dal medico per tre motivi principali:

Check up annuale: il medico potrebbe raccomandare le analisi del sangue nel periodo in cui si svolge l’esame fisico generale annuale. Dai al medico la possibilità di dare un’occhiata più da vicino al funzionamento del tuo corpo e captare eventuali segnali di allarme preventivamente.

Condizioni mediche di base: se si ha alle spalle una storia medica complessa o si soffre di condizioni come obesità, diabete, malattie cardiache, ipertensione, malattie epatiche e renali, il medico consiglierà esami del sangue più frequenti per monitorare la salute, da ogni 3 mesi a ogni 6 mesi.

Comparsa improvvisa di sintomi: l’insorgenza di sintomi come mancanza di respiro, affaticamento, minzione frequente, gonfiore alle gambe e al viso, necessitano tutti di un appuntamento medico immediato. Il medico ordinerà una tabella di esami del sangue per fare una valutazione dettagliata della tua condizione con diagnosi finale.

Analisi del sangue Vicenza: cosa fare

Assicurati di dare al tuo medico un prospetto preciso di sintomi che senti per avere la certezza di fare gli esami giusti, che possano dare una risposta precisa rispetto alla condizione di cui potresti soffrire.

Anche la storia medica della tua famiglia potrebbe essere importante per capire quali esami specifici sostenere.

Per prenotare le analisi del sangue dovrai far comporre al tuo medico di base la ricetta medica con tutte le voci riportate e recarti in una ASL oppure in un laboratorio privato.