Residenza per anziani a Nettuno

Residenza per anziani a Nettuno

Conosciamo tutti i vantaggi dell’invecchiamento degli adulti che rimangono fisicamente attivi, come assistere con dolore cronico, aiutare a riprendersi da un infortunio, migliorare il benessere emotivo e persino ritardare o prevenire alcune malattie. Quindi, perché così tante comunità di vita indipendenti e strutture di residenza assistita come la residenza per anziani a Nettuno pongono un’attenzione così significativa alle attività sociali?

Bene, gli esseri umani sono esseri sociali, e solo perché invecchiamo non significa che smettiamo di aver bisogno di connessioni. Queste relazioni possono avere un impatto significativo sul benessere generale di un anziano, motivo per cui le comunità sociali possono essere la soluzione perfetta per gli adulti che invecchiano. Parlare con la persona amata delle opzioni di assistenza può essere difficile, ma i vantaggi di una comunità sociale sono abbondanti.

 

Cosa mostrano gli studi

Una comunità vivace e sociale può avere immensi benefici per i suoi residenti, migliorando le funzioni cognitive e le funzioni fisiche per le persone coinvolte. Gli studi hanno scoperto una vasta gamma di vantaggi per gli adulti anziani che vivono una vita sociale e attiva. Diamo un’occhiata a un’istantanea di ciò che queste connessioni possono portare:

 

Meno attività sociale correla con un declino della funzione motoria

L’attività sociale riduce le possibilità di sviluppare una disabilità nelle attività della vita quotidiana (ADL)

Per coloro che lottano con la depressione, le attività sociali hanno migliorato i loro sintomi nel tempo

Una riduzione del declino cognitivo è stata ridotta drasticamente in coloro che si impegnano in una vita socialmente attiva

È stato scoperto un rischio ridotto di sviluppare la demenza in coloro che partecipano ad attività sociali quotidiane o settimanali

I benefici cognitivi

La socializzazione può migliorare la salute cognitiva degli adulti che invecchiano, poiché li mantiene intellettualmente impegnati, stimolati mentalmente ed emotivamente investiti. Una vita sociale attiva può ridurre il declino cognitivo, compresi problemi comuni come la perdita di memoria. Inoltre, la socializzazione può aiutare a prevenire forme di demenza e morbo di Alzheimer, specialmente quando comporta esercizio fisico.

La mente è una risorsa così inestimabile con l’avanzare dell’età, rendendo le comunità sociali ancora più importanti per gli anziani che cercano di migliorare la qualità della loro vita.

 

Benefici alla salute

Un ambiente sociale positivo e appagante può avere un effetto immenso sul benessere fisico ed emotivo degli adulti che invecchiano. Molti di questi vantaggi sono sfaccettati e supportano vari aspetti della vita quotidiana, rendendoli ancora più importanti.

Una sana vita sociale aiuta a ridurre lo stress e l’ansia e crea competenze per gestire questi problemi in modo più efficiente, il che può migliorare la salute cardiovascolare e il sistema immunitario. Può anche ridurre il rischio di depressione o sintomi depressivi poiché combatte gli effetti dannosi dell’isolamento. La socializzazione può anche aumentare l’autostima e migliorare il senso di appartenenza e l’autostima di un adulto che invecchia, riducendo ulteriormente i sintomi depressivi o i sentimenti di solitudine.

Anche gli anziani che si impegnano in circoli sociali attivi sono più inclini a fare esercizio- che ha innumerevoli benefici per il benessere mentale, emotivo e fisico.

E infine, una vita sociale attiva porta effettivamente a una durata della vita più lunga, poiché mantiene la mente e il corpo più sani e più felici più a lungo.